programma per sincronizzare cartelle
Xymox
2012-10-12 15:08:12 UTC
Con winXP mi sono sempre trovato bene con la sincronizzazione dei file,
ma ora in azienda ci sono vari portatili con win7 e la sincronia file di
questo SO mi da un sacco di problemi.
Conoscete un programma alternativo che facci egregiamente questo lavoro?
Devo sincronizzare vari cartelle in dischi differenti.
Per ora ho provato solo Unison ma non mi è piaciuto, poi non propone i
file come se fossero ancora nel disco mappato di rete.
L’autunno è ...quando ogni foglia è un fiore....Albert Camus
[ b a z ]
2012-10-12 15:07:28 UTC
[...]
io uso DSyncronyze
--
[ b a z ]
"Scettico io? Ne dubito!"
- Mister Vistracàonpetto
Taf®
2012-10-15 07:01:10 UTC
SNIP,
Post by [ b a z ]
io uso DSyncronyze
+1 !
Però il nome corretto è:
*DSync_h_ronize*
il TERZO programma presente in questa pagina:
http://dimio.altervista.org/ita/

NOTA: ha anche la sincronizzazione in "realtime"! io la uso con enorme
soddisfazione... (per usarla, la prima volta richiede una
sincronizzazione manuale e poi metti il programma in avvio automatico e
te lo scordi!)
--
ByE bYe By Taf® - WinPenPack Team Member - _PORTABLE_ OPEN SOURCE
PROGRAMS - http://www.winpenpack.com/en/news.php
D: Perche' "postare sopra" e' tanto fastidioso?
[ b a z ]
2012-10-15 08:00:45 UTC
Post by Taf®
+1 !
*DSync_h_ronize*
sory, sono andato a (poca) memoria
- Mister Vistracàonpetto
Xymox
2012-10-15 08:58:56 UTC
Post by Taf®
SNIP,
Post by [ b a z ]
io uso DSyncronyze
+1 !
*DSync_h_ronize*
[...]
grazie ad entrambi.
lo sto provando e sembra funzionare bene.
Un software che ho sviluppato con access cerca i fle nel disco di rete
anche quando si è offline.
Cerco di spiegarmi meglio :-)
Se i file sono sul disco O:\pippo, con la sincronia di windows quando
stacchi il PC dalla rete, continui a vedere la directory O:\pippo.
Utilizzado questo programma posso solo copiare (sincronizzare) i file in
c:\pippo
A questo punto per continuare a fare funzionare il mio software, l'unica
possibilità e con un comando batch mappare c:\pippo in O:\pippo quando
si è fuori rete. So che questo è possibile perchè lo fanno già chi ci
segue con il CAD
Altro problema che non credo sia risolvibile è la criptatura dei dati.
Con windows non è possibile leggere i file sincronizzati se non si entra
con l'utente specifico, con questo software si riuscirebbe in quento è
solo una copia in c:\ ... corretto?
C'è un modo per ovviare a questo?
Questo lo chiedo perchè lo utilizzerebbero in prevalenza i commerciali,
quindi ci sarebbero dati abbastanza sensibili, inoltre questi sono
spesso alcuanto sbadati :-)
grazie
--
L’autunno è ...quando ogni foglia è un fiore....Albert Camus

marco
www.marcosanti.it
oeta
2012-10-18 10:34:30 UTC
Post by Taf®
SNIP,
Post by [ b a z ]
io uso DSyncronyze
+1 !
*DSync_h_ronize*
[...]
Scusate se mi intrometto con una richiesta.
Io ho sempre usato Syncron portable e sono sempre andato bene.
Però mi è successo, in un caso che sincronizzando un disco esterno col
disco D: interno, non mi ero accorto che la mia compagna aveva fatto
modifiche ad alcuni suoi files sul disco esterno, e, siccome il disco
principale in Syncron è il disco interno D:, ho prduto le sue modifiche.
Quindi mi servirebbe un programma che possa tenere conto dell'ultima
data di modifica.
Mi pare che Syncron non lo permette e mi chiedevo se DSyncrhronize lo fa.
Potete confermarmelo?
Grazie.
[ b a z ]
2012-10-18 11:16:21 UTC
Post by oeta
DSyncrhronize lo fa.
Potete confermarmelo?
si, ci dovrebbe essere l'opzione "copia nuovi" o roba del genere
- Mister Vistracàonpetto
Taf®
2012-10-18 11:31:26 UTC
On 18/10/2012 12:34:30... oeta (***@tiscali.it) wrote :
SNIP
Post by oeta
Mi pare che Syncron non lo permette e mi chiedevo se DSyncrhronize lo fa.
Potete confermarmelo?
Grazie.
Si, Dsynchronize fa "pentole e coperchi"! Vai tranquillo ;-)
--
ByE bYe By Taf® - WinPenPack Team Member - _PORTABLE_ OPEN SOURCE
PROGRAMS - http://www.winpenpack.com/en/news.php
A: Because it disturbs the logical flow of the message.
[ b a z ]
2012-10-18 11:30:54 UTC
Post by Taf®
SNIP
Post by oeta
Mi pare che Syncron non lo permette e mi chiedevo se DSyncrhronize lo fa.
Potete confermarmelo?
Grazie.
Si, Dsynchronize fa "pentole e coperchi"! Vai tranquillo ;-)
ma occhio alla sincronizzazione bidirezionale!! (mi sono fottuto il
lavoro di una nottata)
- Mister Vistracàonpetto
Taf®
2012-10-18 11:39:56 UTC
On 18/10/2012 13:30:54... [ b a z ] (***@email.it) wrote :
SNIP
ma occhio alla sincronizzazione bidirezionale!! (mi sono fottuto il lavoro di
una nottata)
quando/se usi la bidirezionale è *d'obbligo* spuntare anche "modalità
anteprima" (che ti fa vedere cosa farebbe, ma non lo fa veramente! ;-)
--
ByE bYe By Taf® - WinPenPack Team Member - _PORTABLE_ OPEN SOURCE
PROGRAMS - http://www.winpenpack.com/en/news.php
A: Because it disturbs the logical flow of the message.
Clipper
2012-10-18 11:43:07 UTC
Post by [ b a z ]
Post by Taf®
SNIP
Post by oeta
[...]
E pensate bene se vi serve "veramente" una sincronizzazione real time.
Io ho provato per un po', poi ho fatto una "pestata" ed ho pensato
"beeehh poco male, recupero dal backup"; peccato che era sincronizzato
in real time e la "pestata" era stata riportata pari pari anche nel
secondo HD :-(
Ora uso solo backup

CLipper
--
Le mie foto:
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=34738
[ b a z ]
2012-10-18 11:50:20 UTC
Post by Clipper
[...]
eh no, io uso la sincronizzazione solo per portarmi in locale la
cartella del CAD che altrimenti sarebbe sul server (e l'accesso era un
po' troppo lento...).

ora comunque ho messo l'opzione anche di lasciare i file modificati in
locale.
- Mister Vistracàonpetto
TJL73
2012-10-22 18:15:22 UTC
Post by Taf®
Si, Dsynchronize fa "pentole e coperchi"! Vai tranquillo ;-)
Ci provo, allora...

La mia esigenza, sarebbe quella di effettuare la sincronizzazione di
alcuni archivi *in uso esclusivo*, dal relativo applicativo.

Quando viene avviata la sessione operativa, l'applicativo che utilizza
tali archivi, li blocca in modalità di accesso esclusivo, quindi, una
volta aperto l'applicativo, non è possibile effettuare alcunché su tali
archivi, copie incluse. E, purtroppo, quella postazione viene utilizzata
solo per quello scopo; quindi, quando viene avviata, l'applicativo deve
partire subito.

L'applicativo si chiude quando viene richiesto l'arresto del sistema, ed
è proprio in questa fase, che vorrei venissero effettuate le copie di
backup su un'unità esterna. Sarà poi cura del software di backup,
procedere con lo shutdown della macchina.

[OT]
Precedentemente, avevo fatto delle prove con SecondCopy (software
commerciale), che ha questa funzionalità, con buoni risultati.
[/OT]

Sai mica se c'è qualche "trucco" per far funzionare DSynchronize in
questo modo? O, al limite, un software free alternativo che faccia
qualcosa di analogo.
Avevo anche provato a scrivere a Dimio, ma mi ha detto che ora è troppo
incasinato, per poter rimettere mano al codice di DSynchronize.

Spero fiduciosamente in un tuo consiglio risolutivo. ;o)

Ciao,
un TJL73 che stava anche provando ad interfacciarlo con AutoIt...
--
"L'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili.
Il pessimista sa che e` vero."
-- J. Robert Oppenheimer
[ b a z ]
2012-10-22 18:55:04 UTC
Post by TJL73
[...]
se ho capito bene, puoi impostare DSyncronize (mi apre lo faccia, se no
Syncbak) per effettuare delle operazioni PRIMA e DOPO l'avvio del
profilo da sincronizzare. prova vedere quello che puoi fare combinando
le cose
- Mister Vistracàonpetto
TJL73
2012-10-22 21:58:12 UTC
Post by [ b a z ]
[...]
DSynchronize ha un'opzione che permette lo shutdown della macchina, al
termine del backup... ma, a me sarebbe piaciuto il contrario: l'utente
effettua l'arresto del sistema e, prima che questo avvenga (viene quindi
intercettata la richiesta di shutdown), DSynchronize (che, nel
frammentre, gira come servizio) effettua il backup e poi arresta il
sistema.
Potrei proporre all'utente di spegnere il PC, avviando la sync, invece
che facendo la procedura canonica di shutdown.
Mi chiedo solo cosa accada, nel caso in cui la sync vada in errore:
arresta ugualmente il sistema o resta lì, segnalando l'errore e
lasciando la macchina accesa? Dovrò fare delle prove.

Invece, la funzione che dici tu, che permette di avviare un processo
arbitrario, prima o dopo la sync, non riesco proprio a trovarla. -_-

Potrei provare ad impostarla in un batch, eseguendo DShutdown, al
termine dell'esecuzione di DSynchronize, sperando che questi si chiuda
e mi permetta di procedere con lo shutdown, evitando di lasciare la
macchina "appesa".

Ciao,
un TJL73 che, intanto, sentitamente ringrazia...
--
"Chi ha l'indispensabile sente una gran mancanza del superfluo."
-- Anonimo
[ b a z ]
2012-10-23 06:47:53 UTC
Post by TJL73
[...]
io uso questo sistema, per ora non ho mai avuto problemi/blocchi
Post by TJL73
Invece, la funzione che dici tu, che permette di avviare un processo
arbitrario, prima o dopo la sync, non riesco proprio a trovarla. -_-
allora mi sa che mi sbaglio con Syncback
- Mister Vistracàonpetto
Clipper
2012-10-23 15:48:53 UTC
Post by TJL73
Invece, la funzione che dici tu, che permette di avviare un processo
arbitrario, prima o dopo la sync, non riesco proprio a trovarla. -_-
allora mi sa che mi sbaglio con Syncback
Syncback lo permette, io infatti lo utilizzo per far ripartire in
automatico x-thunderbird dopo la sincronizzazione.

CLipper
Xymox
2012-10-18 12:17:29 UTC
Post by oeta
Scusate se mi intrometto con una richiesta.
Io ho sempre usato Syncron portable e sono sempre andato bene.
intendi Synkron?
io utilizzo da tempo X-Synkron
Post by oeta
[...]
sai che Synkron tiene i backup di quello che fa, sono in una cartella
del programma.
Nel mio caso C:\X-Synkron_1.6.1_rev4\Backups\Synkron
Oppure guarda il pulsante Ripristina, io non l'ho mai utilizzato per
fortuna.
Post by oeta
Quindi mi servirebbe un programma che possa tenere conto dell'ultima
data di modifica.
Mi pare che Syncron non lo permette e mi chiedevo se DSyncrhronize lo fa.
Potete confermarmelo?
Se intendi la sincronizzazione bidirezionale come ti è già stato detto
DSyncrhronize la fa. Per quando riguarda Synkron potresti vedere
premendo il pulsante Avanzato la voce "Rileva collisione".
Io utilizzo Synkron per il backup delle foto su tra HD differenti, ma
faccio sempre comandare lo stesso e le modifiche vengono fatte su questo.
ciao marco
Xymox
2012-10-18 12:18:55 UTC
Post by Xymox
su tra HD differenti
su TRE HD ...

www.marcosanti.it
oeta
2012-10-18 14:16:10 UTC
Post by Xymox
intendi Synkron?
io utilizzo da tempo X-Synkron
Si! dicendo portable intendevo X-Syncron da WPP che tenvo in una
cartella sul disco C: insieme a tutta la Suite.
Post by Xymox
[...]
Si! anche questo lo so ma siccome mi appesantisce notevolmente la
cartella ho deciso di non fargli fare il back-up.
Post by Xymox
Se intendi la sincronizzazione bidirezionale...
No! la sincronizzazione bidirezionale la escludo per paura di (in un
futuro) dimenticarmi passaggi o settaggi e trovarmi dei casini vari.
Io sono un pensionato (fotoamatore) che gestisce solo una marea di
fotografie e videoproiezioni.
La mia compagna (mia moglie :)) invece si occupa di impaginare e
correggere documenti cartacei e/o tesi di conoscenti (rigorosamente
gratis; anche lei è in pensione ma fa fatica a stare lontana dalla
tastiera) e essere io la causa di problemi sui suoi lavori mi deprime.

...come ti è già stato detto
Post by Xymox
[...]
Ho guardato DSynchronize ma non ho trovato il modo di fare come con
X-Syncron e cioè, con Syncron ho preparato varie schede con le cartelle
di origine e di destinazione, ed ogni volta è sufficente che seleziono
la prima scheda gli faccio fare l'analisi e poi, verificato che tutto
sia a posto, clicco su Sync; e così per tutte le altre cartelle.
Con DSynchronize non ho trovato il modo di rifare una cosa del genere
con in più il controllo data.

Grazie per la risposta.
Xymox
2012-10-18 15:29:12 UTC
Post by oeta
[...]
sulla videata in alto dove c'è "Sorgenti" o "Destinazione", clikka sul
tasto dx del mouse e vedrai "aggiungi nuova".
Per il discorso delle date non so risponderti conosco molto poco questo
programma, forse ti potranno aiutare gli altri.

www.marcosanti.it
SB
2012-10-18 16:44:43 UTC
Post by oeta
[...]
Puoi decidere il percorso nel riquadro sorgente e destinazione aggiungendo una
linea per ogni cartella o disco, poi nelle opzioni seleziona "copia i file più
nuovi" e ti farà solo l'aggiornamento.

Ti conviene cliccare anche su modalità anteprima, in modo da verificare quello
che vuole sostituire.

http://www.ideageek.it/sincronizzare-file-cartelle-periferiche-dsynchronize/

Stefano
A.B