Quale programma per Backup criptato
Alex
2009-07-02 12:17:41 UTC
Stavo cercando un programma per Windows XP o un sistema per fare dei backup
su storage online in modo sicuro.

E' diversi giorni che provo decine di programmi di crittografia e software
specifici per i backup.

Il mio desiderio sarebbe quello di poter pianificare il backup o la
sincronia per delle cartelle. Il tutto deve essere crittografato
possibilmente al volo prima dell'invio al server. Poi ho necessità di fare
il restore anche solo di alcuni file.

Tra i programmi che ho provato forse l'unico che fa un pò al caso mio è
AceBackup 3.

Infatti lo sto testando per simulare varie situazioni. Purtroppo in alcuni
casi ho trovato o sono incappato in dei bug del programma. Per esempio in un
paio di casi durante il restore da server remoto di alcune fotografie, dopo
la fine ha cancellato tutto l'archivio memorizzato sul server!!! In alcuni
casi sempre durante il restore, il programma freeza, senza possibilità di
sbloccarlo neppure con il DTaskmanager.

Insomma mi pare di capire che non posso affidarmi completamente e
serenamente a questo programma.

Mi piaceva il fatto di poter sfogliare il backup come fossi in esplora
risorse di Windows.

Il mio storage online supporta l'FTP, Webdav e rsync. Avrei preferito di
gran lunga gestire il tutto con il server rsync messo a disposizione, con il
client DeltaCopy. Purtroppo però per la crittografia al volo dei dati non ho
trovato nessuna soluzione. Per caso esiste qualche trucco?

Il problema deriva dal fatto che non ci si può fidare di lasciare i nostri
documenti in chiaro su uno storage online.

Grazie a tutti
Stefano
Hai provato cobian backup ?
Alex
2009-07-02 15:26:24 UTC
Post by Stefano
Post by Alex
Il problema deriva dal fatto che non ci si può fidare di lasciare i
nostri documenti in chiaro su uno storage online.
Grazie a tutti
Hai provato cobian backup ?
Si certo. Non mi ci trovo bene per il restore. Dato che ho lo storage online
devo per convenienza comprimere i dati e cobian crea dei pacchetti unici
compressi. La procedura del restore è incasinata se non sbaglio qualcosa io.

Prima va decriptato il pacchetto, poi va decompresso...
Lapalissiano
2009-07-02 22:25:44 UTC
Post by Alex
[...]
Non sbagli.

http://www.educ.umu.se/~cobian/cobianbackup_faq.htm#26
--
Tiziano "Lapalissiano" Marmiroli
Microsoft MVP - Office System
Alex
2009-07-04 18:28:49 UTC
Post by Lapalissiano
Post by Alex
[...]
A me risulta di una scomodità mostruosa!!!

Continuo a preferire per il momento AceBackup. Ne ho provati altri, tra cui
Handy Backup 2.1 e la versione più recente 4.5.6 Lite. Sono abbastanza
pratici ma purtroppo non salvano il percorso e le cartelle d'origine.
Stranamente nella versione più recente non permette di inserire una password
nei files compressi zip.

Al primo posto per ora ho AceBackup, in alternativa Handy Backup 2.1.

Spero nel frattempo di trovarne uno ancora più pratico e stabile durante
l'uso.

Ciao.
Alex
Lapalissiano
2009-07-08 22:50:35 UTC
Hai provato Comodo Backup? www.comodo.com
Alex
2009-07-11 17:02:07 UTC
Post by Lapalissiano
Post by Alex
[...]
Si ma non fa al caso mio.

Adesso sono propenso ad usare AceBackup, Personal Backup e GFI Backup 2009.
Devo finire le prove e poi decido.

Voglio che il backup rispecchi i drive e i percorsi delle cartelle da dove
sono stati salvati. I files devono essere come minimo compressi ma poi devo
decidere se basta solo una password sugli zip oppure impostare anche la
crittografia AES.

Ho letto in giro su Internet che la password sugli ZIP è una protezione
ridicola.

Ciao.
Lapalissiano
2009-07-12 22:02:56 UTC